Escursioni da Rochemolles - RIFUGIO SCARFIOTTI - COLLE del SOMMEILLER

escursioni-scarfiotti-sommeiller-1-300

RIFUGIO SCARFIOTTI – COLLE del SOMMEILLER (escursionismo d’alta montagna tecnico)

Dal parcheggio di Rochemolles raggiungere la Diga di Rochemolles e, dall’inizio del lago, proseguire per la mulattiera che dalle Grange Picreaux, dove è collocata una lapide che ricorda la morte di 21 Alpini del Battaglione Fenestrelle, investiti da una valanga nel lontano 1931, raggiunge il rifugio Scarfiotti (mt. 2162). Evitare, assolutamente, la carrozzabile che è estremamente polverosa al passaggio dei mezzi motorizzati!

Dal rifugio (raggiungibile anche in auto, scelta consigliata per la salita al colle) imboccare il sentiero che, salendo a destra del cascatone, evita tutti i tornanti della carrozzabile. Giunti a un ponte in legno, attraversarlo e svoltare subito a destra costeggiando il torrente fino a raggiungere la carrozzabile al fondo di un lungo pianoro.

Oltrepassarla e seguire la traccia di sentiero che, attraverso un evidente valloncello, a destra dei numerosi tornanti, sale a rincontrare la strada al lago Patarè, seguirla fino all’evidente ghiaione che scende dal colle a destra degli ultimi tornanti. Abbandonare la strada e, per tracce di sentiero, proseguire direttamente per il ghiaione fino a raggiungere il colle a 3009 mt.