PUNTA JAFFERAU (m 2805)

È la cima più alta, completamente ciclabile, raggiungibile nella conca di Bardonecchia.

Sulla sommità sorge l’omonimo forte che è secondo per altitudine solo allo Chaberton (m 3131 raggiungibile anch’esso con una strada sterrata da Fenils (m 1295), frazione di Cesana Torinese distante 25 km da Rochemolles). Ma torniamo allo Jafferau, la gita ciclistica più panoramica della zona, dalla cima la vista spazia dal Pic de Rochebrune al Massiccio degli Écrins e su tutte le cime circostanti Bardonecchia.

La punta può essere raggiunta partendo da varie località e altrettanto si può dire per la discesa così è possibile seguire percorsi alternativi sia salendo che scendendo, compiendo interessanti traversate. Di seguito segnaleremo il percorso migliore con partenza da Rochemolles o Bardonecchia e alcune vie di discesa sia dirette su Rochemolles o Bardonecchia che con arrivo in altre località ricordandovi che lo CHALET DELLA GUIDA effettua servizio navetta e recupero con trasporto bici.

Lunghezza: da Bardonecchia FFSS km 26,55; da Rochemolles km 27,57; dal parcheggio Bacini km 18,05 (solo andata)
Tempo percorrenza: 3h / 4h e 30 (s.a. secondo luogo di partenza)
Località di partenza: stazione di Bardonecchia (piazza Europa) o Rochemolles; è anche possibile raggiungere in macchina il parcheggio di località Bacini utilizzando la strada asfaltata Bardonecchia
- Millaures - Gleise - località Frejusia; località Fregiusia è anche raggiungibile con la telecabina dello Jafferau che, quando in funzione, effettua trasporto bici.
Cartografia: IGC 1/25.000 n. 104; IGC 1/50.000 n. 1; FRATERNALI 1/25,000 n. 1 e n. 3; FRATERNALI 1/50.000 n. 50-1
Dislivello: da Bardonecchia FFSS m 1545; da Rochemolles m 1175; dal bivio Foens (parcheggio Bacini) m 901
Difficoltà: B.C. / O.C. secondo il percorso di discesa scelto
Tipo di strada: da Bardonecchia FFSS asfalto km 8,5 - sterrato km 18,05; da Rochemolles sterrato
km 9,52 + 18,03; da bivio Foens sterrato km 18,03

Raggiungere il BIVIO FOENS (m 1904) con il percorso B per il COLLE DEL SOMMEILLER o il percorso A da Rochemolles all’incrocio strada SOMMEILLER-DECAUVILLE (m 1930 / km 3,52) per imboccare, a destra, la Decauville e percorrerla tutta, superando il parcheggio Bacini per imboccare la strada asfaltata per Bardonecchia (m 1910 / km 9,32) e percorrerla, per trenta metri, fino al primo tornante, a sinistra BIVIO FOENS (m 1904 / km 9,52).

BIVIO FOENS (m1904 /km 0,00) imboccare, a dx per chi arriva da Bardonecchia e a sx per chi arriva dalla Decauville o dal parcheggio Bacini, la sterrata (segnavia 723 fio al bivio Praman-Jafferau). Al BIVIO (m 1912 / km 0,2) prendere a sinistra e percorrere dieci tornanti piuttosto impegnativi con una notevole rampa finale che porta a due tornanti più dolci e al falsopiano del FONTANONE CFVS (m 2169 / km 2,17) - BIVIO INGRESSO FORTE FOENS (m 2200 / km 4,52) (merita una piccola deviazione per una vista panoramica stupenda) - BIVIO PER SAVOULX (m 2234 / km 5,98) tenere la sinistra - BIVIO FORTE JAFFERAU / FORTE PRAMAN (m 2309 /km 9,1) prendere a sinistra - COL BASSET (m 2606 / km 12,19) continuare a sinistra - BIVIO CASERMA DELLA COLLETTA JAFFERAU (m 2630 / km 14,45) tenere la sinistra - superato il primo tornante tenere la destra e superare altri tre tornanti - dopo il quarto tornante si stacca a sinistra il SENTIERO (m 2790 / km 16,42) che conduce all’INGRESSO DL FORTE (m 2795 / km 16,66) - ridiscesi alla strada (m 2790 / km 16,9), proseguendo verso la meta ormai vicina, si trova a sinistra l’ingresso della polveriera e si raggiunge la CRESTA (m 2791 / km 17,23) - a sinistra CIMA DELLO JAFFERAU (m 2805 / km 17,37) da cui si ha accesso alle due batterie composte da due postazioni, una sul tetto armata, durante l‘ultima guerra, di quattro cannoni 149/35 e l’altra, di fronte al piazzale, armata di altri quattro cannoni dello stesso tipo.

mappa 4Mappa salita e discesa 1.

1. La DISCESA può essere effettuata seguendo l’itinerario di salita (difficoltà: B.C.; tempo di percorrenza 1h e 15)

2. Oppure discesa su SALBERTRAND FFSS (m 1006) ripercorrere l’itinerario di salita, giunti al bivio FORTE FOENS - FORTE PRAMAN (m 2309 / m 25,49) (segnavia 723 fino alla Caserma Seguret; segnavia 717 dalla Caserma fino al Forte Praman) tenere la sinistra in direzione Praman. Oltrepassare la GALLERIA del SEGURET o dei SARACENI (m 2197 / km 27.42) (occorre dotarsi di un efficiente sistema di illuminazione, sviluppo circa 800 metri, assolutamente sconsigliata a chi soffre di claustrofobia), raggiungere il BIVIO FORTE PRAMAN (m 2089 / km 29,62) (merita una piccola deviazione per una visita dell’esterno, ottimo panorama) tenere la sinistra - tenere la destra ai due bivi successivi - BIVIO del FRÉNÈE (m 1440 / km 34,21) tenere la sinistra - BIVIO per MONCELLIER DI SOPRA (m 1322 / km 38,92) tenere la destra - BIVIO per MONCELIER DI SOTTO (m 1257 / km 39,49) tenere la sinistra - BIVIO per ECLAUSE (m 1249 / km 49,64) tenere la destra - al bivio successivo tenere la destra - SS 24 (m 1088 / km 51,58) a destra in direzione SALBERTRAND FFSS (m 1006 / km 54,4).

Da qui si può rientrare a Bardonecchia in treno, pedalando o con recupero con navetta con rimorchio portabici (CHALET DELLA GUIDA) (difficoltà B.C.; tempo di percorrenza 1h e 45)

mappa 5Mappa discesa 2.

3. Altra possibilità: discesa su SAVOULX (m 1131) ripercorrere la via di salita fino al BIVIO PER SAVOULX (m 2234 / km 28,48) girare a sinistra - GRANGE ROCHE (m 1887 / km 31,49) - BIVIO FOENS e GRANGE SUPPAS (m 1727 / km 33,34) - SAVOULX (m 1131 / km 39,75)
Da qui si può rientrare a Bardonecchia pedalando (km 9,5) o con recupero con navetta con rimorchio portabici (CHALET DELLA GUIDA) (difficoltà: B.C.; tempo di percorrenza 1h e 15).

Le Grotte dei Saraceni dalla caserma Seguret

Salendo allo Jafferau - sullo sfondo gli Ecrins

La caserma Colletta ed il Col Basset

Per i ciclisti più tosti due discese di livello O.C.

4. Dalla PUNTA JAFFERAU (m 2805) per il versante OVEST direttamente al parcheggio BACINI (m 1910)

Si inizia la discesa in direzione Nord Ovest (segnavia 730) e, lasciando a destra il rudere dell’arrivo del vecchio skilift ormai sostituito dalla seggiovia, dopo sei tornanti si arriva, tenendo la destra al bivio, a monte della STAZIONE DI ARRIVO DELLA SEGGIOVIA TESTA BAN (m 2710 / km 18,14) - percorrer i numerosi tornanti che seguono l’andamento dell’impianto fio alla STAZIONE DI PARTENZA (m 2295 / km 20,47) - aggirare a valle la stazione e prendere a destra (prendendo a sinistra è possibile scendere passando nei pressi del bar La Capannina e ricongiungersi, tenendo la sinistra superato il bar, all’itinerario di salita (segnavia 723) al penultimo dei tornanti iniziali, o, tenendo la destra, all’itinerario di discesa qui descritto nei pressi del ristorante Belvedere) - seguire la mulattiera che, con pendenze, a tratti, importanti, arriva al BIVIO RISTORANTE BELVEDERE (m 1980 / km 22,17) tenere la sinistra - passare a monte dell’ALBERGO JAFFERAU (m 1934 / km 22,49) o tra l’albergo e l’arrivo della telecabina - PARCHEGGIO BACINI (m 1910 / km 23,00). Da qui proseguire la discesa a BARDONECCHIA o a ROCHEMOLLES per l’itinerario utilizzato per la salita.

mappa 7Mappa discesa 4

5. Dalla PUNTA JAFFERAU (m 2805) per il versante NORD alle GRANGE di VALFREDDA (m 2240)

Dalla PUNTA JAFFERAU (m 2805) ripercorrere la via di salita, per quattro tornanti, fino al curvone verso sinistra a monte della CASERMA COLLETTA dello JAFFERAU - BIVIO SENTIERO PER VALFREDDA (m 2660 / km 1,71) (segnavia 731B fino alle Grange di Valfredda / singletrack) - CASERMA lato ovest (m 2638 / km 1,861) - il sentiero, sempre evidente, dopo un ampio traverso, divertente, verso destra diviene più tecnico a causa dell’abbandono e dell’erosione dell’acqua e raggiunge la MULATTIERA DI VALFREDDA (m 2238 / km 3,77) circa 280 metri a valle delle GRANGE (m 2240 / km 4,24).
Dalle Grange di Valfredda percorrere la mulattiera verso valle (segnavia 731) e, all’arrivo alla DECAUVILLE seguire uno degli itinerari descritti per il rientro dalla gita GRANGE VALFREDA.
Questo giro, pur costringendo a scendere la parte rovinata del sentiero (il dilavamento e l’incuria hanno scavato profondamente il sentiero e reso il fondo pietroso) ha un fascino particolare perché, oltre a offrire de panorami stupendi, permette di salire il monte Jafferau e, allo stesso tempo, di farne il periplo completo.
Esiste anche un sentiero, il 731A, che scende direttamente dal COL BASSET (m 2606) a raggiungere il sentiero 731 della Valfredda circa 120 metri a monte delle GRANGE di VALFREDDA (m 2249).
La prima parte è un piacevole singletrack su una leggera traccia erbosa, poi il sentiero si deteriora molto e presenta le stesse problematiche del sentiero 731B, peggiorando anch’esso man mano che si scende e costringendo ad una guida molto tecnica (difficoltà OC+).

mappa 8Mappa discesa 5.

Una chicca per i cicloalpinisti: la Punta Sommeiller (m 3333).

Seguendo la strada per il Colle, dopo il Pian dei Frati, al terzo tornante si stacca, a destra, il sentiero per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (m 3137) che girando verso nord, sul filo di cresta, raggiunge la Punta Sommeiller.
In discesa, giunti al Passo dei Fourneaux si prosegue, in direzione sud, verso il Passo Galambra (m 3078) per scendere, poi, la Valfredda.
Gita spettacolare per ambiente e panorama, vi lasciamo il gusto della scoperta.
In salita, dall’inizio del sentiero fino alla punta, la maggior parte a spinta e alcuni pezzi, anche malagevoli, con bici a spalla, in discesa alcuni tratti, anche lunghi, molto tecnici ma, praticamente, tutti ciclabili o quasi.