Image

Il Colle del Sommeiller

Tremila metri alla portata di tutti !

Il Colle del Sommeiller, situato a 3009 m, chiude la Valle di Rochemolles e si affaccia sull’omonimo ghiacciaio e sul vallone francese d’Ambin. E' raggiungibile con la strada carrozzabile più alta d’Europa, percorribile fino al rifugio Scarfiotti con qualsiasi mezzo meccanico e dal rifugio al colle consigliata per fuoristrada, moto, mountain bike e E-Bike.

La strada, percorribile nel periodo estivo, allo scioglimento della neve e prima delle nevicate autunnali (generalmente da luglio a settembre), permette di attraversare, comodamente, il paesaggio montano, dai 1300 metri di Bardonecchia ai 2998 metri del lago glaciale del Sommeiller, toccando il Villaggio Alpino di Rochemolles, il lago omonimo, le cascate e i laghi dello Scarfiotti, il paesaggio lunare del Pian dei Frati e il Lago Patarè. Un paesaggio fantastico che fa da corona a una flora e una fauna di grande interesse.

Per gli escursionisti è possibile, per non incappare nella polvere sollevata sulla strada sterrata dai mezzi meccanici, salire al colle con il sentiero che evita totalmente la carrozzabile e attraversa angoli nascosti e affascinanti.