Escursioni da Rochemolles - COLLE DEL VALLONE (escursionismo d’alta quota)

Fantastica gita in un vallone stupendo, esposto a sud est, con la vista che spazia, man mano che si sale, dalle pendici dello Jafferau a tutta l’alta Valle di Susa, sulla conca di Bardonecchia con il Delfinato di contorno. Raggiunta Rochemolles, si attraversa la frazione e si imbocca la mulattiera che sale sul cono detritico a monte dell’abitato ed è sentiero botanico. Giunti ai pascoli a quota 1915 m. prendere a sinistra oltrepassando alcune grange diroccate, si arriva, con un tratto pianeggiante, al punto più stretto del vallone di Paumort dove la mulattiera, pur essendo comoda e larga, sale a tornanti stretti ed esposti (il tornante sul Rio del Vallone è attrezzato con un mancorrente di catena) fino alla Grangia del Vallone 2397 m.. Continuare attraverso verdi pascoli fino alla caserma e poi l’ultimo strappo ci porta fino al colle (ore 4,30). Volendo, in 15 minuti, per la facile cresta a sinistra, si raggiunge la cima della Roccia Verde. Due possibilità di discesa: per l’itinerario di salita o direttamente su Bardonecchia. Scendendo su Bardonecchia sono possibili due itinerari: per il Pian delle Stelle, alpeggio 2120 m. e la mulattiera delle Grange Chaffaux; oppure, tagliando per prati e tracce, sopra il Pian delle Stelle, passare alla base della costa Grossiere e della Punta Melmise e raggiungere la Croce Chabriere 2203 m. raggiungere la mulattiera delle Grange Vernets 1633 m..
Le due mulattiere si uniscono poco prima della Grangia la Moutte 1430 m. per arrivare a Bardonecchia nella zona degli Orti presso la Cappella di Madonna delle Grazie. La discesa su Bardonecchia è veramente appagante ma molto lunga per cui conviene partire presto alla mattina.


La gita non presenta difficoltà tecniche, ma per il tratto esposto conviene prevedere uno spezzone di corda se qualcuno dovesse patire, occhio alla meteorologia, calzature adatte.

Scegli la lingua

itenfrde

topo thabor 200

Iscriviti alla newsletter

logo newsletter


Dove siamo - Google Maps

topo thabor 200