Giro del bosco dello Jafferau e Decauville

Per i più piccoli o i meno esperti alcuni giri meno impegnativi ma, non per questo, meno interessanti.

È un giro che può essere gestito, nella sua lunghezza, a piacimento e, partendo dal parcheggio dei Bacini dello Jafferau (in questo caso, salvo quando la telecabina è in funzione, bisogna preventivare il recupero dell’auto al rientro), risulta tutto in discesa esclusi dei piccoli sali e scendi.

Per chi vuole pedalare è possibile partire da Bardonecchia FFSS o da Rochemolles con rientro nel luogo di partenza. Ovviamente, con i più piccoli (soprattutto se hanno biciclette senza cambio) e/o meno esperti è possibile e consigliabile percorrere la decauville avanti e indietro, partendo dai bacini (quando la telecabina è aperta è possibile ridiscendere cariando le biciclette).

Lunghezza: da Bardonecchia km 33,5 circa; da Rochemolles km 31,02; dai Bacini dipende da quanta Decauville si vuole percorrere e come e dove si vuole scendere.
Tempo percorrenza: da 3 a 6 h (gestione bambini e ragazzi)
Località di partenza: stazione di Bardonecchia (piazza Europa); Rochemolles; parcheggio Bacini dello Jafferau
Cartografia: IGC 1/25.000 n. 104; IGC 1/50.000 n. 1; FRATERNALI 1/25,000 n. 1;
FRATERNALI 1/50.000 n. 50-1
Dislivello: Bardonecchia FFSS m 670 + 40; da Rochemolles m 482 + 50; parcheggio Bacini m 60
Difficoltà: MC
Tipo: da Bardonecchia asfalto km 14,51; da Rochemolles km 11,33; Bacini km 2,89

Parendo da BARDONECCHIA FFSS (m 1260): seguire il PERCORSO B per il COLLE del SOMMEILLER fino all’incrocio DECAUVILLE-strada SOMMEILLER (m 1930 / km 14,15)

Partendo da ROCHEMOLLES (m 1630): scendere in direzione Bardonecchia a LES ISSARD FONTANA (m 1448 / km 2,89) - bivio dopo CAPPELLADI S. LUIGI (m 1448 / km 3.02) a sinistra (segnavia 754) - BIVIO PARTENZA TELECABINA (m 1455 / km 4,54) tenere la sinistra - BIVIO PRERICHARD/MILLAURES (m / km 5,68) tenere la sinistra - CHIESA S. ANDREA (m 1487 / km 6,08) da visitare, tenere la destra - INCROCIO STRADA BARDONECCHIA/GLEISE (m 1465 / km 6,28) ci si ricollega al PERCORSO B salendo a sinistra - incrocio DECAUVILLE/strada SOMMEILLER (m / km 18,44)

Dal PARCHEGGIO BACINI (m 1910): seguire il PERCORSO B per il COLLE del SOMMEILLER fino all’incrocio DECAUVILLE-strada SOMMEILLER (m 1930 / km 5,9).

Dall’incrocio DECAUVILLE-strada SOMMEILLER (m 1930 / km 0,00) ritornare indietro bivio SENTIERO delle GENZIANE (m 1927 / km 0,75) prendere a destra - lasciare a valle l’abitato di Mouchecuite e arrivare alla Cappella della MADONNA della NEVE (m 1880 / km 1,3) - a destra PONT L’ETAN (m 1880 / km 1,51) - si imbocca un bellissimo singletrack (segnavia 752), di circa 3 km e mezzo, ricavato sull’argine di valle di una bealera* scavata a mano dai montanari A per portare l’acqua ai campi coltivati sulle pendici dello Jafferau, che si segue ignorando le indicazioni per la Decauville per Rochemolles - BIVIO GRANGE BRUE / GRANGE HORRES (m 1805 / km 5,42) a destra (fine segnavia 752) - incrocio MULATTIERA PISTA SCI / GRANGE HORRES (m 1775 / km 5,75 ) proseguire diritto GRANGE HORRES (m 1701 / km 6,22) proseguire diritto - SECONDO TORNANTE / bivio GRAN VIE (m 1620 / km 6,69) destra (segnavia 751) - bivio SENTIERO SX / MULATTIERA a DX (m 1690 / km 7.9) prendere a sinistra - ROCHEMOLLES (m 1630 / km 12,58).

Per coloro che sono saliti a località Fregiusia con la telecabina non rimane altro da fare che seguire il percorso iniziale indicato per coloro che, invece, sono partiti da Rochemolles e, all’altezza del BIVIO TELECABINA (m 1455 / km 4,54), a destra dopo poche centinaia di metri si arriva al parcheggio partenza cabinovia.

Quelli che sono partiti da Bardonecchia basta che seguano, a ritroso, la prima parte del percorso A per ritornare alla stazione FFSS.

* La Bealera era una serie di canali d'acqua che, costeggiando le mura meridionali della città di Asti, funsero da fortificazione naturale ed alimentazione per le attività artigianali-industriali per quasi cinque secoli. Il termine passò a indicare, in piemontese più genericamente, ogni canale d'acqua.