Sci Alpinismo - NIBLE'

L’itinerario partendo da Rochemolles è decisamente più lungo che quello partendo dal rifugio Marianina Levi. Per poterlo percorrere in un giorno è necessario parecchio allenamento, noi l’abbiamo percorso il due giorni.

Partendo da Rochemolles, raggiungere Grange Mouchecuite, attraversare l’abitato e raggiungere la Decauville. Imboccare la strada per la Valfredda e seguirla sino ad entrarvici. Risalire l’intera valle, superare la margaria e proseguire lungo tutto il fondovalle sino a raggiungere il passo Galambra. Da qui, in breve tempo, scendere i pendii che portano al Bivacco Sigot, ben visibile in basso sulla destra. Dopo aver passato la notte in bivacco, risalire il pendio opposto a quello precedentemente sceso, superare diversi pianori in direzione punta Sommeiller. All’altezza del passo dei Fourneaux piegare a destra e raggiungere per dolci pendii, Punta Ambin. Da qui sono due gli itinerari possibili:

1- aggirare punta Ambin e scendere lungo un ripido canale a Nord per poi attraversare un falso piano verso destra, giungendo al Bivacco Blais;

2- proseguire a destra sulla cresta creata da Punta Ambin, in direzione del Niblè, e scendere un ripido pendio mantenendosi sulla sua sinistra(non troppo in quanto è presente un salto di roccia). Raggiungere il piano sottostante, attraversare per qualche decina di metri a sinistra verso Nord e proseguire a mezza costa fino a raggiungere il rifugio Blais.

Da qui seguire la cresta nevosa sopra il bivacco,tagliare a mezza costa a sinistra per poi tornare sulla destra. Risalito l’ultimo pendio (molto probabile l’utilizzo di ramponi), raggiungere la cresta sommitàle e in breve conquistare la vetta.

Discesa fino al Blais per la via di salita e scegliere uno dei due itinerari precedentemente descritti.

Percorso in GPX

Scegli la lingua

itenfrde

Iscriviti alla newsletter

logo newsletter


Dove siamo - Google Maps

topo thabor 200