Sci free-ride - DISCESA DELLA VAL FREDDA

Alla base delle Quattro Sorelle, sulla parete rocciosa che da Melezet, sul lato sinistro orografico, si estende fino a Pian del Colle, è stata realizzata la via ferrata del Rouas.

Stupenda valle, sul versante opposto agli impianti di risalita dello Jafferau, con un ambiente alpinistico. Percorribile durante tutta la stagione invernale a condizione che ci siano condizioni di neve sicura. Occorre premunirsi di un veicolo a Rochemolles per il rientro.

• Partenza: raggiungere la punta Jafferau 2.808 m. prima utilizzando gli impianti di risalita (seggiovia Ban 2.740 m.), poi, tolti gli sci, salendo a piedi (direzione est, lasciando a sinistra il vecchio arrivo dello skilift) fino alla cresta che si segue, facendo attenzione ad eventuali cornici, verso destra, fino al Forte dello Jafferau (ore 0,20). Dalla cima la vista spazia su tutte montagne di Bardonecchia: la Guglia del Mezzodì, la Guglia Rossa, la catena dei Re Magi, la Puta Nera, la Pierre Menue, la Rognosa d’Etiache, il Sommeiller, il Vallonetto.  In secondo piano campeggiano il Massiccio degli Ecrins, lo Chaberton, il Pic de Rochebrune.
  • Discesa: oltrepassare il forte traversando, senza abbassarsi, il pendio est e scenderlo al centro in direzione della Caserma diroccata (2.650 m.), quindi portarsi sulla sinistra orografica (nord/est) del  vallone, prima della sua strozzatura (2.455 m.) spostarsi sul lato destro (est) per aggirare un panettone ed passare nella valletta a destra, che scende nel vallone riunendosi prima del restringimento, traversarla, senza perdere quota, e raggiungere la sua dorsale est.

Ci si affaccia sul primo di quattro valloni che scendono, paralleli, sul lungo piano della Grangia di Valfredda (2.256 m.) che si trova, in fondo al piano (in direzione nord/est), alla base dell’ultimo. Si possono scendere, indifferentemente, tutti i valloni, raggiungendo l’ultimo con una discesa obliqua verso la Grangia. Tenere presente che si arriva su un piano che poi bisognerà percorrere spingendo. Si consiglia di scendere, in obliquo, fino al terzo vallone che si raggiunge, circa, a metà per scenderlo quasi alla base e poi andare a sinistra (ovest ) e avvicinarsi, con una diagonale, il più possibile al termine del piano.

Proseguire nella valle, che si restringe, seguendo il torrente sul lato sinistro orografico.
Circa a quota 2.080 m., la valle assume l’orientamento verso nord/ovest e si allarga nel suo lato sinistro. Prima del successivo restringimento raggiungere, sul lato destro, una grossa scaglia rocciosa verticale, e seguire la mulattiera, intuibile facilmente anche sotto la neve, che, dopo una breve risalita, scende alle Grange la Croix (1.955 m.). Si sconsiglia, vivamente, di seguire la vecchia mulattiera che scende direttamente nella valle.
Dalle Grange la Croix proseguire, in direzione nord, attraversando la Decauville (1.922 m.), raggiungere le Grange Mouchecuite (1.830 m.) e la carrozzabile del Sommeiller (circa 1.805 m.).
A ovest appare la frazione Rochemolles (1.600 m.) che è raggiungibile per i ripidi pendii ovest o seguendo la traccia della strada.